Africa Storia Tratta schiavi Popolazioni Tribù Cultura Religioni Economia Ambienti naturali Foresta equat. Deserti Sahara
Savana Climi Idrografia Tanganica Mar Rosso Canale Suez Coste
isole
Rilievi Rift Valley Flora
fauna
Egitto


L’Africa essendo molto vasta è attraversata dalle fasce climatiche temperate che da quelle tropicali  nell’ambito delle quali troviamo diversi ambienti.


CLIMA DELLA FORESTA TROPICALE  

La foresta tropicale si trova fra i tropici a cavallo dell’Equatore. Il clima è molto caldo e umido e non si trovano molte variazioni tra le stagioni. Il clima è caratterizzato da una piovosità media di 20 cm al mese.


CLIMA DELLA PRATERIA

La prateria si trova nel Veldt una regione del Sud Africa. Il clima varia con le stagioni caratterizzandosi in inverni molto freddi ed estati molto calde. La pioggia si concentra soprattutto in primavera ed è di circa 5 cm al mese.  


CLIMA DEL DESERTO

Il deserto dell’Africa. Il Sahara a nord ovest e il Kalahari a nord est. Ha un clima arido con cambiamenti termici molto forti cioè di giorno fa molto caldo e di notte fa molto freddo.


CLIMA EQUATORIALE

Il clima equatoriale è sempre abbastanza caldo, infatti, la temperatura media oscilla tra i 26 e i 28 °c. In questa zona si rileva una elevata piovosità (circa 1500 mm) annuali che si differenziano nelle stagioni, che sono generalmente ridotte a due: quella calda e quella delle piogge.