L'oratorio di san Niccolò è di forma rettangolare e sviluppato in longitudine.
All'esterno nel corso del tempo l'oratorio ha avuto delle ristrutturazioni soprattutto lungo il lato destro dove adesso ha uso come abitazione privata. Invece per quanto riguarda la facciata frontale li è rimasta abbastanza intatta che con le proprie soluzioni ornamentali fa piano la cronologia ottocentesca, infatti si può osservare il portone,i semipilastri laterali ma soprattutto la finestra di tipo termale aperta in sostituzione dei più tradizionali oculi presenti spesso su alcune chiese.
Per quanto riguarda l'interno dell'edificio il semplice spazio come tutte le chiese è impreziosito da un arco poggiante sui semipilastri addossati alle pareti dell'edificio.
Inoltre è arredato da un piccolo altare di buona qualità.
La storia dell'oratorio è ricapitolata da una lapide con inciso il nome di chi ha dato ordine di costruire questo edificio e in che tempo;una lastra con gli angoli superiori stondati e incisa in una cartella di forma ovale con una decorazione composta da tralci di vite e spighe di grano simboli cristiani rappresentanti il pane e il vino.