Vitamine

Protidi

Lipidi

Glucidi

Sali minerali

Acqua

I 6 gruppi alimentari

Le funzioni


Le proteine sono formate da catene di molecole dette amminoacidi e che hanno funzione plastica, cioè costituiscono il “materiale da costruzione” per l’organismo.

Le proteine sono contenute nella carne, nel pesce, nelle uova, nel latte e nei suoi derivati, nei legumi e nei cereali integrali.

Le proteine sono sostanze composte da 4 elementi chimici: carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. 
Poiché esse contengono l’elemento azoto in più rispetto ai grassi e ai carboidrati, vengono dette anche sostanze quaternarie. Le molecole delle proteine sono costituite da molecole più piccole di amminoacidi unite insieme a formare delle lunghe catene.

Le proteine subiscono con la digestione delle trasformazioni chimiche, per cui si formano delle sostanze più semplici e solubili che possono essere assorbite dall’organismo.

Alcuni amminoacidi sono detti essenziali e sono presenti solo nelle proteine di origine animale che sono dette anche proteine nobili, questi possono essere ottenuti esclusivamente attraverso l’alimentazione, perché il corpo non riesce a costruirseli.

Gli altri amminoacidi possono essere costruiti dall’organismo allorché siano forniti quelli indispensabili, e sono presenti anche nelle proteine di origine vegetale, per questo motivo le proteine animali devono sempre essere presenti in un’alimentazione equilibrata.