La macchia mediterranea è un ambiente formato da alberi, arbusti, piante, che hanno le caratteristiche di essere la maggior parte sempre verdi e non molto elevate.
Con la parola mediterranea si indica una macchia che si estende su tutta la fascia costiera dei paesi che si affacciano sul mar mediterraneo.
L'ambiente è caratterizzato da piante non molto alte e da un fitto sotto bosco in cui vivono animali come il cinghiale, la lepre, il riccio, la marmotta e molte varietà di uccelli come ghiandaie e piccioni.
Questo tipo di vegetazione appare spesso, dopo le prime dune consolidate e sulle pendici delle colline prospicienti il mare, sotto le sembianze di macchia.
Le essenze legnose, arboree ed arbustive che la compongono, sempre di modeste dimensioni, sono il ginepro coccolone, la scopa marina (Erica multiflora), cisto, la ginestra, il mirto, usato spesso in cucina o per farne liquori, il corbezzolo (Arbutus unedo), ben riconoscibile in autunno per le caratteristiche bacche rosse, il lentisco (Pistacia lentiscus), l'alaterno.
Man mano poi che ci allontaniamo dal mare verso l'entroterra il suolo da sabbioso prende più consistenza, incomincia il bosco di leccio, nelle sue diverse forme strutturali; insieme al leccio troviamo il pino marittimo, con le sue caratteristiche chiome coniche, il pino da pinoli o domestico (Pinus pinea), che da noi è però un'essenza sicuramente introdotta.
Fra gli animali che abitano questo tipo di vegetazione citiamo tra i mammiferi il cinghiale, la volpe, la lepre, il coniglio selvatico, il daino, anche se introdotto, l'istrice con il mantello fornito di lunghi aculei bianchi e neri, il piccolo riccio, il moscardino o topolino degli alberi, la donnola, il gatto selvatico, in via d'estinzione.
Fra i rettili la vipera, il frustone o biacco, la lucertola, il verde ramarro, le tartarughe.
Fra gli uccelli invece troviamo il merlo, la ghiandaia, la gazza ladra (Pica pica), la cinciallegra, il pettirosso, il fagiano e gli ormai rari falchi.
Fra gli insetti sempre numerose sono le farfalle.



 

Corbezzolo con i frutti caratteristici
di colore rosso

Pianta di mirto con le caratteristiche bacche violacee.

   

Macchia mediterranea
nel periodo autunnale

 

 

 

Scuola media "G. Galilei" -  Cecina (LI)