Oceania Popolazione Politica Storia Economia Australia Tasmania Nuova Zelanda
Papua Nuova Guinea Barriera Corallina Eucalipto Canguro Koàla Ornitorinco Kiwi


La capitale della Nuova Zelanda è Wellington. La lingua ufficiale della Nuova Zelanda è l'inglese ma viene parlata anche un'altra lingua che si chiama maori ed anche questa lingua viene considerata ufficiale.

La popolazione neozelandese è di religione protestante ma c'è anche una piccola parte di popolazione di religione cattolica.

La nuova Zelanda è uno stato unitario.

La Nuova Zelanda fa parte del commonwealth britannico quindi il re del regno unito è il capo dello stato. Per questo fatto la regina Elisabetta non ha un reale potere su questo stato.

La Nuova Zelanda oltre ad essere uno stato democratico indipendente è anche una monarchia costituzionale.

 

 

La storia
La nuova Zelanda fu scoperta da un navigatore olandese di nome Abel Tasman nel 1642. In questo periodo la Nuova Zelanda era abitata dal fiero popolo polinesiano dei Maori. Per due secoli la Nuova Zelanda fu terra di avventurieri australiani. A metà del XIX secolo arrivarono in Nuova Zelanda i bianchi che iniziarono la colonizzazione. Però i bianchi per riuscire a conquistare la Nuova Zelanda dovettero combattere contro i Maori. Questa guerra
la vinsero i bianchi che dimezzarono la popolazione dei Maori. L'Inghilterra si impossessò della Nuova Zelanda proclamando il territorio alla corona nel 1840. Nel 1931 la Nuova Zelanda diventò uno stato indipendente associato al Commonwealth britannico. Nella I e nella II guerra mondiale la Nuova Zelanda combattè a fianco degli USA e dell' Australia con i quali nel 1951 stringe un patto di alleanza militare.


Due grandi isole
La Nuova Zelanda comprende due isole maggiori separate da 25 Km di mare dello stretto di Cook, e alcune isole minori assai piccole e semidisabitate.
Le coste dell'arcipelago sono notevolmente frastagliate e formano promontori, insenature e penisole. Tutto il territorio neozelandese è percorso da un imponente sistema montuoso, con altezze massime di oltre 3000 metri, che lascia poco spazio a zone pianeggianti.

 

La fauna
Nella Nuova Zelanda non ci sono molte specie di mammiferi indigene ad eccezione di due specie di pipistrelli molto diffusi. Quando i maori arrivarono sull' arcipelago portarono con loro il ratto selvatico e il cane neozelandese. In Nuova Zelanda si trovano molte specie di uccelli e rettili che sono spariti dal resto del mondo. Uno di questi uccelli è il Kiwi. Il Kiwi è un uccello senza ali ricoperto da peli, ha un becco lungo che serve per cercare piccoli insetti fra le foglie. Gli animali domestici sono stati importati dagli europei per la scarsa fauna della Nuova Zelanda.

 

La politica
La nuova Zelanda è uno stato unitario, fa parte del Commonwealth britannico quindi il re del regno unito è il capo dello stato. Per questo fatto la regina Elisabetta non ha un reale potere su questo stato.
La Nuova Zelanda oltre ad essere uno stato democratico indipendente è anche una monarchia costituzionale.