La pianta Le olive Malattie e trattamenti Olivicoltura Il frantoio Le aziende Consorzio

Home Page » Economia » Settore Primario » Olivicoltura » Raccolta


LE OLIVE COLTIVATE NEL NOSTRO TERRITORIO

Frantoiano, correggilo, raggio, gentile, razzo 

Olivo molto pregiato di origine toscana, diffuso anche in alcune zone zone dell' Italia centrale- Umbria e lazio- ha un portamento pendulo e rami sottili con foglie di colore verde lucente e forma lanceolata. L sua produttività è abbastanza elevata e precoce con olive ovoidali allungate, di medie dimensioni (da 1.5 a 2.5), elevata intorno al 20- 23% e produce olio profumato e fruttato. Cultivar auto fertile.

 

MORAIOLO

RUZZOLINO, MORINELLO, ORIOLO, MORELLINO

Apprezzata varietà toscana, diffusa anche nelle zone collinari dell' Italia centrale (Umbria), presenta foglie grigio verdi ovali e lanceolate con rami folti dal portamento assurgente. La drupa, di forma sferica, ha dimensioni modeste (raggiunge massimo i 2 grammi), ma una resa in olio al momento della precoce maturazione, o vero quando il frutto si presenta di colore nero violaceo, piuttosto elevata (dal 18 al 42 %) cultivar auto incompatibile. Impollinatori: maurino, morchiaio, pendolino e tondello.

 

LECCIO

Olivo d' origine toscana, molto resistente agli sbalzi di temperatura e ad altre avversità, caratteristica che lo rende molto diffuso anche in altre zone del mondo. Ha rami con portamento assurgente, dalle foglie di colore grigio verde ellittico lanceolate e dai frutti di forma ellissoidale, neri violacei al momento della maturazione. La dimensione media delle drupe è circa di 2,5 g. Con una resa media in olio del 17/ 22 %. I frutti vengono utilizzati, oltre che per la produzione di buon olio dal sapore poco fruttato anche per la tavola. Cultivar auto incompatibile. Impollinatori: Frantoio, Maremmano, Moraiolo, Morchiaio, Pendolino.