Trasformazione di un territorio Elementi di un territorio Geografia in generale Mappa dell'argomento Home


Monte è un rilievo della superficie terrestre, di altezza che supera le colline, con la sua supera (600 metri); i monti possono essere associati ai valli, mari e nelle espressioni. Ai piedi dei monti si possono trovare dei fiumi e dei piccoli laghi. I monti spesso li puoi trovare isolati oppure riuniti in gruppi o catene, consistono in una serie di cime aguzze e isolate, possono essere inframmezzate da valli. I monti sono simili per origine, età e forma. I monti possono essere di origine vulcanica. Le montagne sono molto importanti nel settore economico perché procurano molti minerali, risorse boschive e agricole.Negli ultimi anni i monti hanno raggiunto anche un importanza turistica e per le attività ricreative. Le montagne possono mutare il clima di un territorio. Le montagne che cambiano maggiormente il clima sono le catene montuose più alte. Le montagne qualche volta, formano i confini tra varie nazioni.

 

MONTAGNE della TOSCANA
Le aree montuose sono situate in prevalenza sull'Appennino Tosco-Emiliano, la parte settentrionale contiene montagne alte 2000 metri. Qui si trovano i passi che mettano in contatto la regione con l'Emilia Romagna: la Cisa, la Porretta,la Futa. L'Appennino comprende anche il Monte Falterona da cui nasce il fiume Arno, e il Monte fumaiolo, da cui nasce il fiume Tevere.
Le Alpi Apuane sono montagne non tanto alte, ma famose per le loro cave di marmo, molto pregiato e conosciuto in tutto il mondo. Nella parte centrale della regione si trovano i Monti del Chianti e le Colline Metallifere. Più a sud troviamo il Monte Amiata, un rilievo di origine vulcanica.

-Il Monte può essere di origine vulcanica.

-Ai piedi dei Monti ci possono nascere dei laghi o dei piccoli fiumi.