La KNAUF è una multinazionale tedesca che produce pannelli in gesso rivestito usati per fare contropareti o controsoffitti. La KNAUF è nata agli inizi del 1900 in Germania ad opera dei fratelli Knauf che scelsero un elemento naturale per costruire le case: il gesso.
Nel corso degli anni l'azienda si è sviluppata fino ad avere stabilimenti in tutto il mondo. In Italia esistono due stabilimenti, uno a Gambassi Terme (FI) ed uno a Castellina Marittima (PI).
La famiglia Knauf ha scelto di costruire a Castellina Marittima uno stabilimento grazie alla ricchezza di gesso del sottosuolo. La costruzione dello stabilimento è iniziata alla fine del 1996 ed è stata completata nel luglio 1998. La KNAUF oggi produce molti altri prodotti complementari alla lastre di gesso rivestito; ad esempio ci sono i profili in acciaio, i pannelli per isolamento, i pavimenti e i pannelli per controsoffitti, tutti elementi costruttivi per interni.La KNAUF è un'azienda molto attenta all'impatto ecologico della sua attività proprio perché la sua materia prima proviene dalla natura; tanto è vero che ancor prima di sfruttare un giacimento di gesso programma il rimboschimento della zona.