Scuola dell'Infanzia "L'Aquilone" - Castellina Marittima

 

I GIOCHI CHE FACCIAMO OGGI...

CONVERSAZIONI: giochiamo a pallone, con le Barbie, e quando ci troviamo insieme facciamo le gare di video-game anche se siamo all'aperto; qualche volta giochiamo a nascondino

 

 

I GIOCHI DEI NONNI...

NONNO CARLO E NONNA GERMANA sono venuti nelle nostre scuole e ci hanno raccontato e insegnato alcuni giochi che facevano quando erano piccoli durante il giorno nella piazza del paese e insieme abbiamo giocato.

 

DAI GIOCHI DEI NONNI AI GIOCHI PITTURATI E GIOCATI NEL GIARDINO DELLA SCUOLA

.. I BAMBINI RACCONTANO:

IL GIOCO DEI QUATTRO CANTONI gioco pitturato, insieme ai genitori, nel giardino della scuola)

Per giocare ai quattro cantoni occorrono 5 bimbi. Quattro si mettono agli angoli
( dove ci sono i cespugli) e 1 si mette al centro dove c'è il fiore. Al VIA i bimbi che sono agli angoli si devono cambiare di posto tra di loro e quello che è al centro deve cercare di prendere il posto di uno di loro. Se ci riesce, va nel mezzo il bimbo che è rimasto senza casa.

 

IL GIOCO DELLA CAMPANA ( gioco pitturato, insieme ai genitori, nel giardino della scuola)

 

Ci sono 10 caselle numerate da 1 a 10 e questi sono i punti.
Ci si può giocare uno alla volta .Si prende un sassolino oppure una piastrella e si tira nella 1° casella cioè nel n° 1 e poi a zoppo galletto si entra nella casella, si prende il sasso
Appoggiando il piede a terra e si torna indietro. Si tira di nuovo il sasso nella casella dopo, cioè il n°2 e si fa come abbiamo fatto prima . Il gioco continua così fino al n° 10.
Vince chi riesce ad arrivare in fondo senza mai sbagliare, perché chi sbaglia inizia da capo.

 

PALLA, PALLINA..

Si gioca uno alla volta. Si prende la palle e si lancia contro il muro e si riprende senza lasciarla cadere per terra ripetendo una filastrocca:

 


PALLA PALLINA
DEVE SEI STATA
DALLA NONNINA
COSA TI HA DATO
UNA PALLINA
DOVE L'HAI MESSA
ECCOLA QUA!!

UN,DUE,TRE STELLA..

Possiamo giocare in tanti bambini, in quanti siamo. Un bambino sta all'albero a contare fino a tre e sta girato di dietro e non vede nessuno.
Gli altri bambini stanno distanti da lui tutti in riga e fermi. Quando lui inizia a contare e è girato verso l'albero i bimbi si possono muovere cercando di arrivare da lui, ma quando lui dice STELLA si gira e allora se vede qualcuno che si muove lo rimanda al punto di partenza. Il 1° che arriva all'albero senza essere visto si mette a contare e ricomincia il gioco.

 

 

IL SALTO CON LA CORDA

Si gioca in tre; due bambini , uno di fronte all'altro, tengono una corda non tanto tirata. Prendono in mano i due lati della corda e cominciano a girarla insieme facendo un cerchio bello grande con il braccio.
Il terzo bimbo si mette al centro dietro alla corda e quando la vede passare davanti salta. Anche gli altri due bimbi stanno attenti e dicono: ORA quando è il momento di saltare.

 

QUANDO ARRIVAVA L'ESTATE COSTRUIVANO BELLISSIMI AQUILONI E CORREVANO FELICI NEI CAMPI E NEI PRATI

Alla sera, quando andavano a letto, la mamma cantava la ninna nanna:
NINNA NANNA, NINNA-O
QUESTO BIMBO/A A CHI LO/A DO
LO/A DARO' ALLA BEFANA
CHE LO/A TENGA UNA SETTIMANA
LO/A DARO' ALL'OMO NERO
CHE LO/A TENGA UN ANNO INTERO
LO/A DARO' ALL'OMO BIANCO
CHE LO/A TENGA TANTO TANTO
LO/A DARO' ALLA SUA MAMMA
CHE GLI/LE CANTI LA NINNA NANNA