Ambiente Corsi d'acqua Fonti Alberi e arbusti Animali


INQUINAMENTO DELLE ACQUE

È una contaminazione dell’acqua causata dall’immissione di sostanze estranee (microrganismi, prodotti chimici, scarichi industriali e urbani, rifiuti di altro genere) che ne alterano la qualità tanto da renderla inadatta agli usi normali. Tra le varie cause di inquinamento si può annoverare anche quello dovuto ai liquami.

 

LO SMALTIMENTO DEI LIQUAMI

Insieme di procedure e processi impiegati per raccogliere, trattare e depurare le acque di scarico civili e industriali. Le acque reflue vengono raccolte e convogliate ai depuratori mediante una rete di tubazioni e canalizzazioni classificate in base al tipo di liquame che trasportano.

In alcuni casi le acque di scarico urbane (acque nere) e l’acqua piovana (acque bianche) vengono fatte scorrere dentro uno stesso sistema di condotti detti a canalizzazione unica; in altri casi i due tipi di acque vengono raccolti in sistemi di canalizzazione separati in modo da consentire uno smaltimento più efficiente dei liquami. Attraverso una serie di condotti i liquami giungono agli impianti di depurazione. Una volta depurata l’acqua viene scaricata in un fiume o lago o mare.Nelle regioni caratterizzate da penuria idrica può essere utilizzata per l’irrigazione o per usi industriali.

 

LO SMALTIMENTO DEI LIQUAMI NEL COMUNE

Le acque piovane o bianche vengono raccolte da un sistema fognario distinto da quello delle acque nere. La pioggia cadendo sulla strada leggermente curva, viene raccolta ai bordi in pozzetti detti caditoie che sono collegate ad un collettore che si trova al di sotto del fondo stradale.  
Tutti i collettori si collegano ad uno principale che dalla via del Mercato di Donoratico sbocca nella Fossa dei Molini in località Bambolo.
Le acque nere, invece, vengono depurate per mezzo di  depuratori che scaricano le acque purificate nel Fosso dei Molini e da qui al Fosso di Bolgheri.
Nel nostro Comune sono in funzione tre depuratori: uno per ogni centro abitato (Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico).