Nel comune di Castellina Marittima vivono 1848 persone che in buona maggioranza abitano nel centro di Castellina e in località Le Badie e in parte nei casolari sparsi sulle colline coltivate ad olivi e viti. I giovani sono la minoranza e ci conosciamo tutti perché frequentiamo le scuole, dalla materna alle medie, che si trovano nel paese.

La maggioranza della popolazione supera infatti i 40 anni d'età anche se negli ultimi anni (dal 2000 in poi), si è registrato un lieve aumento delle nascite.
Nel comune risiedono stabilmente, già da alcuni anni, diversi stranieri, in maggioranza tedeschi e svizzeri che sono stati attratti da Castellina per la sua tranquillità, per il suo clima e per i suoi meravigliosi paesaggi.
Ci sono anche piccole presenze di cittadini portoghesi, statunitensi, finlandesi, greci, irlandesi, spagnoli, francesi.

Uno tra i prodotti di maggiore pregio delle colline Castellinesi è il vino:prodotto, unendo i metodi tradizionali con le più moderne tecniche di vinificazione. Il vino dell'azienda di Castellina ha raggiunto livelli di notevole qualità:i grandi rossi affinati in fusti di pregiato "barrique" adatti ai sapori forti della cacciagione, bianchi dei sapori tenui e profumati adatti ai tradizionali piatti di pesce, sono dei prodotti ormai noti ed apprezzati dai più fini intenditori.
Nonostante le risorse agricole (olio e vino) del nostro comune, la maggior parte della popolazione lavora nel settore industriale che si è sviluppato negli ultimi 20 anni.