Il 13 Dicembre 2002 nella sala del Consiglio Comunale, sono stati inaugurati ufficialmente i "PERCORSI VERDI". I Percorsi Verdi di Castellina M.ma nascono sulla carta per scelta dell'Amministrazione Comunale verso la metà degli anni '80 per valorizzare e riscoprire l'ambiente con il verde paesaggio che circonda il paese,con vista stupenda sulle isole dell'arcipelago toscano, verso il mare e le montagne dell'Appennino verso nord.Negli ultimi quattro anni, l'Amministrazione Comunale ha stipulato una convenzione con la Pubblica Assistenza (settore di protezione civile) di Castellina Marittima per la messa in opera in sicurezza, manutenzione, segnaletica di tutti i sentieri che fanno parte dei Percorsi Verdi. Grazie ai volontari della Pubblica Assistenza sono state ritrovate e ricostruite le vecchi fonti:
- La fonte dei Risecoli
- La fonte al Ghiaccio
Ora sono ben visibili le due fornaci, (la più vecchia di origine etrusca) per la cottura del sasso e la trasformazione in calcio. La zona è chiamata "le cave di Piero" in essa è stato creato anche un campo ed un percorso di tiro con l'arco.
Nei sentieri si riscopre un ambiente incontaminato che sintetizza gli aspetti caratteristici del paesaggio toscano con albe e tramonti di altra epoca.

1

Castellina - Parco pubblico adiacente alla via Vecchia Volterra - Castellina. Km 3.

 

 

2

Castellina - Vecchia Volterra - Tre Cerri - Fondo del Ciliegio - Castellina. Km 5.

 

 

3

Castellina - Sassi Bianchi - Poggio Pianacce - tre Fanti - La Media. Km 8.

 

 

4

Poggio di Castiglione - La Lupaia - Vecchia Volterra. Km 3,5.

 

 

5

Vecchia Volterra - Batro del Malconsiglio - Innesto con Strada Comunale per Riparbella. Km 2,5