>> LE CONFETTURE <<

 

 

 

 

Le marmellate e le confetture si possono ottenere con molteplici procedimenti. Io ho iniziato a fare marmellate ormai da qualche anno e posso dire di essermi fatto "le ossa sul campo".

Ho sentito i consigli della mamma, di amici e amiche, ho letto articoli su riviste e sul web e poi ho fatto "le mie prove".

Premesso che la marmellata può essere più o meno dolce, più o meno densa, è veramente difficile accontentare tutti.

A me personalmente piace non troppo dolce e non molto densa.

Per fortuna ho degli amici molto generosi che mi forniscono frutta non trattata e matura al punto giusto.

Normalmente pulisco la frutta e la taglio a pezzetti abbastanza piccoli. Peso la frutta e la faccio bollire per circa un quarto d'ora in un recipiente abbastanza grande e largo. Dopodiché aggiungo lo zucchero, circa 300/350 gr. e faccio cuocere a fuoco medio, mescolando di continuo. Ad un certo punto assaggio il preparato per valutare la sua "dolcezza"; se non la ritengo dolce abbastanza aggiungo altro zucchero, se è troppo zuccherata  me la tengo così com'è.

Riempite i vasetti fino a circa 1 cm dal bordo con la marmellata bollente. Ripulite bene i bordi con uno strofinaccio umido per eliminare eventuali colate.

Se usate gli appositi vasetti, chiudeteli immediatamente con coperchi nuovi e rivoltateli. Lasciateli così per qualche minuto, quindi girateli per il verso giusto e lasciateli raffreddare.

Attenzione ad usare il termine corretto

Marmellata
prodotto ottenuto da polpa, purè, succo e scorza di arancia o altri agrumi.
Il contenuto minimo di frutta deve essere del 20%.

Confettura
preparato a base di polpa, purè o succo fatto con almeno il 35% di frutta di qualsiasi tipo (eccetto gli agrumi).

Gelatina
è a base esclusivamente del succo della frutta, senza polpa né buccia. Deve contenere almeno il 35% di succo.

Tutti e tre i prodotti, se contengono almeno il 45% di frutta, possono avvalersi della dicitura “extra.

 

Conserve dolci

1

Confettura di albicocche

2

Confettura di anguria e pistacchi

3

Confettura di cetriolo

4

Confettura di cipolle rosse

5

Confettura di di fichi d'india

6

Confettura di fichi dottati

7

Confettura di fichi dottati e rum

8

Confettura di fichi neri

9

Confettura di fichi neri e cacao

10

Confettura di fragole

11

Confettura di mele cotogne

12

Confettura di melone bianco

13

Confettura di more

14

Confettura di peperoni gialli

15

Confettura di peperoni rossi

16

Confettura di pere

17

Confettura di pesche

18

Confettura di pomodori rossi

19

Confettura di sambuco

20

Confettura di susine

21

Confettura di uva

22

Confettura di zucca gialla

23

Fichi neri caramellati

24

Gelatina di anguria

25

Gelatina di clementine

26

Gelatina di fragole

27

Gelatina di melagrana

28

Marmellata di arancio

29

Marmellata di kumquat (mandarino cinese)

30

Marmellata di limone

31

Marmellata di pompelmo rosa

32

Confettura di radicchio di Chioggia

33

Confettura di Sedano

34

Confettura di finocchio dolce

35

Confettura di cetrioli e vino rosso

36

Confettura di melone giallo, vino bianco e cannella

37

Confettura ACE (carota, sedano e limone)

38

Confettura di fiori d'arancio

39

Confettura di peperoncini

 

 



  Confettura estiva (ricetta emiliana)

Ingredienti:

  • 1,5 kg di polpa di anguria
  • 700 g di zucchero
  • un limone non trattato
  • 150 g di pistacchi sgusciati.

Procedimento: private un kg di polpa di anguria dei semi, tagliatela a tocchetti e metteteli in una terrina, unitevi lo zucchero, mescolate bene e lasciate marinare per 24 ore.

Scottate i pistacchi per qualche istante in acqua bollente poi scolateli , spellateli e tritateli grossolanamente (si consiglia poi di tostarli in forno).

Passare al mixer la polpa di anguria con lo zucchero, versate il succo ottenuto in una casseruola, portatelo ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e continuate la cottura per un'ora circa mescolando e schiumando spesso.

Private la restante anguria dei semi e tagliatela a dadini, metteteli in una terrina, unite la scorza di limone lavata e grattugiata grossolanamente e il suo succo, i pistacchi, mescolate bene, poi rovesciate il tutto nella casseruola con la confettura; riportate a ebollizione, abbassate di nuovo la fiamma e continuate la cottura per 20-25 minuti sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

Versate la confettura ancora calda in vasetti sterilizzati e asciutti, chiudeteli e lasciateli raffreddare completamente e riponeteli in un luogo fresco e asciutto.

Abbinamento: questa confettura dal sapore insolito è ideale da spalmare su pane tostato e per accompagnare dolci rustici tipo ciambelle e torte lievitate.




CONFETTURA DI CIPOLLE ROSSE (ricetta pugliese)

Ingredienti:

  • 1 kg di cipolle rosse
  • 800 g di zucchero
  • 2 foglie di alloro
  • 3-4 pezzetti di stecca di cannella
  • 6 chiodi di garofano
  • 150 g di uvetta
  • 2,5 dl di vino bianco secco
  • 2 dl aceto bianco
  • sale

 

 

 

 

Procedimento: sbucciate le cipolle e affettatele fini, mettetele in una casseruola con l'alloro, l'uvetta, lo zucchero, poco sale e le spezie; mescolate e lasciate insaporire per un'ora. Trasferite la casseruola sul fuoco, unite il vino e 2 dl di aceto, portare a ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete per un'ora finché avrete una confettura densa.

Rovesciate la confettura ancora calda in vasetti da conserva a chiusura ermetica perfettamente puliti e asciutti e chiudeteli.

 

 

 

Abbinamento: una confettura dal gusto davvero speciale, indicata da spalmare sul pane tostato e servire come stuzzichino per l'aperitivo e come contorni a bolliti e selvaggina.

 



  Confettura di pomodori rossi (ricetta della Garfagnana)

Ingredienti:

  • 1 kg di pomodori rossi sodi pelati e privati dei semi
  • 800 g di zucchero
  • 2/3 limoni non trattati.

 

 

 

 

 

 

 

 

Procedimento: togliete la buccia ai pomodori immergendoli per pochi istanti nell'acqua bollente. Privarli dei semi e del loro liquido e tagliarli a strisce. Trasferite i pomodori in una pentola antiaderente, unite lo zucchero e lasciare in infusione per alcune ore.

Pulite i limoni e tagliateli a fette molto sottili, che poi dividerete a spicchi e aggiungerete al preparato di pomodori e zucchero.

Mettete sul fuoco su fuoco, molto basso, e lasciate cuocere (ci vuole circa un'ora e mezza) girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno (vedi foto in alto).

Con la cottura lenta sia il pomodoro che il limone tendono a diventare canditi. Quando si è formato un sciroppo non troppo denso versate la marmellata ancora calda in vasetti a chiusura ermetica, chiudeteli e lasciateli capovolti per 15 minuti. Girateli, fateli raffreddare e poneteli al fresco.

OTTIMA



  Confettura di radicchio di Chioggia

Ingredienti:

  • 1 kg di radicchio di Chioggia
  • 500 g di zucchero
  • 1 limone

Procedimento: lavare e asciugare il radicchio, quindi tagliarlo a julienne. Unire lo zucchero e la scorza del limone. Far marinare per 1 ora circa.

Cuocere a pentola scoperta finché lo zucchero si sarà caramellato. Versare la marmellata calda in vasetti sterilizzati. Sigillarli, capovolgerli e coprirli con un panno di lana. Far raffreddare.
Conservare in luogo fresco e buio.

Abbinamento: ideale per ogni tipo di formaggio



  MARMELLATA DI LIMONI (ricetta siciliana)

Ingredienti:

  • 1,2 kg di limoni non trattati a buccia sottile
  • zucchero.

Procedimento: Lavate i limoni (tenetene uno da parte), tuffateli in una casseruola con acqua bollente, cuoceteli per 20 minuti, scolateli, cambiate l'acqua, portate di nuovo a ebollizione, immergetevi ancora i limoni e cuoceteli per altri 20 minuti. Fate le stesse operazioni una terza volta, togliete dal recipiente gli agrumi con un mestolo forato e conservate l'acqua di cottura.

Tagliate i limoni a tocchetti, passateli al passaverdura con disco a fori larghi, pesate il purè ottenuto (dovrete averne circa 500 g), mettetelo in una casseruola, unite lo stesso peso di zucchero e un litro dell'acqua di cottura tenuta da parte.

Mettete la casseruola sul fuoco, cuocete la marmellata per circa 5 minuti, unite il limone tenuto da parte affettato fine e cuocete per altri 10 minuti.

Versate la marmellata ancora calda in vasetti a chiusura ermetica, chiudeteli e lasciateli capovolti per 15 minuti. Girateli, fateli raffreddare e poneteli al fresco.

Abbinamento: la marmellata di limone non è buona solo per farcire dolci e crostate, è anche un ottimo accompagnamento dei formaggi stagionati e di quelli piccanti.

 



  Confettura di peperoni dolci gialli o rossi

Ingredienti:

  • 1 kg di peperoni dolci rossi o gialli
  • 350 g di zucchero di canna

Procedimento: pulire i peperoni, tagliarli a pezzettini e metterli in una pentola antiaderente. Aggiungere circa 350 g di zucchero di canna per ogni kg di peperoni.

Mettere la pentola sul fuoco e fare sbollentare, passare al mixer la polpa e il liquido e successivamente attraverso un passaverdura.

Mettere il composto nella stessa pentola e portare ad ebollizione; quando la confettura comincerà a "friggere" significa che sta perdendo l'acqua; quando termina questa fase la confettura è pronta per essere invasata e conservata.

Versate la marmellata ancora calda in vasetti a chiusura ermetica, chiudeteli e lasciateli capovolti per 15 minuti. Girateli, fateli raffreddare e poneteli al fresco.



  Confettura di kumquats - mandarini cinesi

Ingredienti:

  • 1 kg di kumquats puliti e senza semi
  • 500 g di zucchero

Procedimento: sciacquate ed asciugare i frutti, togliete tutti i semi tagliando i kumquat in tre/quattro pezzi ( tagliare e levare i semi aiutandosi con un passino, in modo da fermare i semi che cadono e non perdere il succo).
Unite lo zucchero ai frutti, mescolando bene. Lasciate riposare 24 ore dentro una pentola antiaderente chiusa con coperchio.

Dopo le 24 ore, mettete la pentola (senza coperchio) a fuoco basso, mescolando, per 10 minuti.
Spengete il fuoco, prelevate metà della preparazione e con il frullatore fatene una purea.
Riversate nella pentola e riprendete la cottura a fuoco allegro, sempre mescolando per 20 minuti.

Versate la marmellata ancora calda in vasetti a chiusura ermetica, chiudeteli e lasciateli capovolti per 15 minuti. Girateli, fateli raffreddare e poneteli al fresco.

 



  Confettura di melanzane

Ingredienti:

  • 1 kg melanzane
  • 500 g zucchero di canna
  • 2 dl scarsi di succo d'arancia
  • 5-6 cucchiai di aceto
  • 70/80 g gherigli di noci
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 e ½ cucchiaini di peperoncino piccante macinato.

Procedimento: sbucciate le melanzane e tagliatele a fette di ¼ di cm e poi a striscioline.

Mettetele in una pentola con il succo d'arancia, lo zucchero, il sale, l'aceto e il peperoncino. A fiamma media cuocere per circa 35 minuti.

 

 

 

 

 

Tostate i gherigli di noci e frullate grossolanamente.

Verso la fine frullate il composto di melanzane con il mixer. Rimettete sul fuoco, aggiungete le noci e terminate la cottura.

 

 

 

 

 



  Confettura di sedano

Ingredienti:

  • 1 kg di sedano
  • 600 g di zucchero

 

 

 

 

 

 

 

 

Procedimento: lavare il sedano e privarlo delle foglie e del tronco e tagliarlo a pezzetti.

Passare nel mixer il sedano fino a ridurlo in poltiglia. Pesare il sedano ed aggiungere 600 g di zucchero per ogni chilogrammo.

Cuocere sul fuoco per circa 30-40 minuti. Versate la confettura ancora calda in vasetti sterilizzati e asciutti, chiudeteli e lasciateli raffreddare completamente e riponeteli in un luogo fresco e asciutto.

 

 

 

Suggerimento: poco prima di completare la cottura versare due bicchierini di grappa.



  Confettura di cetrioli e vino rosso

Ingredienti:

  • 2 kg di cetrioli
  • 1,2 kg di zucchero
  • 0,75 l di vino rosso

 

Procedimento:

lavare i cetrioli e sbucciarli con un pelapatate. Tagliarli a fettine con una mandolina.

Mettere tutti gli ingredienti in una pentola capiente e porre sul fuoco.

    

Far prendere il bollore e poi abbassare il fuoco al minimo e far cuocere finché si sarà ottenuto uno sciroppo caramellato.

Versate la confettura ancora calda in vasetti sterilizzati e asciutti, chiudeteli e lasciateli raffreddare completamente e riponeteli in un luogo fresco e asciutto.

 



  Confettura di peperoncini piccanti

Ingredienti:

  • 1 kg di peperoncini rotondi piccanti
  • 1 mela
  • zucchero

 

Procedimento:

lavare i peperoncini, privarli dei semini e delle nervature bianche. Tagliarli in due e metterli in un recipiente pieno di acqua. Lasciarli a spurgare per 24 ore o finché l'acqua non risulta più piccante, cambiando più volte l'acqua.

In una casseruola mettere i peperoncini scolati, una mela a pezzi (priva del torsolo ma con la buccia) e un bicchiere di acqua e far bollire per 10-15 minuti.

Passare nel mixer fino a ridurre in poltiglia la mela e i peperoncini. Pesare il composto ed aggiungere 600 g di zucchero per ogni chilogrammo.

Cuocere sul fuoco per circa 30-40 minuti. Versate la confettura ancora calda in vasetti sterilizzati e asciutti, chiudeteli e lasciateli raffreddare completamente e riponeteli in un luogo fresco e asciutto.

 


La dispensa

 


Etichette confetture di frutta

 

Etichette confetture di VERDURA

ABBINAMENTO Confetture-cibo

Confettura Abbinamento

Confettura di albicocche

il gusto di questa confettura è esaltato dall'abbinamento con dolci al cioccolato, inoltre è ottima se mescolata allo yogurt o cosparsa sul gelato e se utilizzata su crostate, dolci secchi o crêpes

Confettura di peperoni

 

Confettura di pomodori rossi

formaggi a pasta molle tipo caprini freschi mozzarelle, robiole e ricotte di pecora

Confettura di pomodori verdi

paté di fegato, formaggi erborinati.

Confettura di cipolle

formaggio stagionato o di fossa

Confettura di fichi

oltre che sul pane o come ingrediente per preparare dolci, è ottima in abbinamento ai formaggi
formaggi erborinati, formaggi scagionati piccanti
La confettura di Fichi è molto raffinata servita con formaggi di capra o muffiti

Confettura di pere

formaggi saporiti, erborinati

Confettura di melanzane

formaggi a pasta dolce, Taleggio, Robiola

Confettura di susine

è ideale per la prima colazione e per accompagnare formaggi dolci o dolci a base di ricotta; ottima se mescolata allo yogurt o cosparsa sul gelato

 

 

Ricette raccolte e provate da Pietro Paolo Dore