Settore Secondario Conservificio

Home Page » Economia » Settore Secondario » Nautica

 

Il cantiere nautico Velmare ha sede in Donoratico (LI), nella fascia litoranea dell'alto Tirreno già nota per il proseguimento di un'antica tradizione cantieristica navale. Nato alla fine degli anni "60", il cantiere sì è prevalentemente dedicato, fino al 1982, alla costruzione ed all'allestimento di imbarcazione a vela. Sempre attento alle esigenze di un mercato in continua evoluzione,all'inizio degli anni "80" il cantiere ha lasciato prevalere l'attività terziaria, specializzandosi nella lavorazione della vetroresina e dedicandosi essenzialmente alla realizzazione di imbarcazioni di medie e grandi dimensioni. Proprio nei primi anni "80" al Velmare, su progetto Azimut, cura la produzione degli stampi e dei manufatti del 31mt. (AZ 100) Failaka, il più grande motoryacht costruito in vetroresina a quel tempo, al quale segue, dopo un breve periodo, la realizzazione di uno scafo da 36mt. Maturando esperienza nella costruzione delle imbarcazioni di grandi dimensioni, il cantiere ha sempre cercato di accogliere le richieste di questo mercato e, seguito dai migliori esperti nel settore, si è via via adeguato all'uso di nuove tecnologie e all'applicazione di nuovi materiali. L'essere stati, i primi nell'introdurre nel diporto nautico l'accoppiato Rovimat 900/300, oggi comunemente utilizzato nella laminazione, lo conferma.

Il cantiere nautico Velmare è specializzato nella costruzione essenzialmente per conto terzi-di modelli di legno, stampati e manufatti in vetroresina per imbarcazioni da diporto di grandi e medie dimensioni. La ricerca avanzata, la sperimentazione pratica, l'estrema cura dei particolari, insieme all'uso dei macchinari specifici e dei migliori prodotti reperibili sul mercato, caratterizzano da sempre l'alta qualità tecnica dei manufatti che ha permesso di ottenere il riconoscimento dei clienti e l'omologazione dei più qualificati registri navali. Il notevole livello qualitativo ottenuto dalla costante ricerca e il "know-how" di un cantiere nel quale i titolari lavorano tuttora fianco a fianco con le maestranze, permettono inoltre di mantenere una forte competitiva sul mercato.

Lo Stabilimento copre una superficie di 20000 metri quadrati di cui, 6800 coperti e perfettamente attrezzati per la costruzione del vetroresina, e i rimanenti 13200 adibiti al ricovero degli stampi non in produzione. Oltre ai membri della società, la Velmare occupa stabilmente circa 35 persone. Il personale impiegato vanta, nella maggior parte dei casi, un' esperienza ventennale nel settore che permette di garantire realizzazioni di qualità.

Storia della società.

Anni 70/80: In questo periodo la Società Velmare lavora esclusivamente per conto terzi, producendo essenzialmente manufatti di circa nove metri. La società Velmare inizia la produzione e la vendita di una propria imbarcazione da diporto, denominata Vagabond 47. In questo periodo la società Velmare, oltre alla produzione della propria imbarcazione - che viene commercializzata in diverse fasi di allestimento - prosegue l'attività di lavorazione della vetroresina per conto/terzi per la produzione di manufatti industriali di vario genere.

Anno 1982: La società Velmare costruisce gli stampi presso il cantiere per manufatti di circa30 metri iniziando la produzione delle relative imbarcazioni. La realizzazione di questi manufatti in vetroresina, all'epoca erano i più grandi d'Europa, danno grande notorietà alla società Velmare la quale si impone come società leader in Europa nel campo della nautica da diporto di grandi dimensioni.

Anno 1984: Inizio della costruzione degli stampi e dei relativi manufatti, di misure variabili dai 22 ai 29 metri per una società Svizzera. Anno 1985: La società costruisce per una sede di Milano una serie di stampi per la costruzione di un imbarcazione da diporto di metri 22 a 30.

Anno 1986: Oltre a quelli citati la società Velmare ha intrattenuto rapporti di lavoro con numerosi altri committenti tra i quali, a titolo indicativo, si ricordano la società di Milano, il cantiere di Donoratico, e tante altre sedi.