Si tratta di un compendio di frasi
umoristiche il cui intento è essenzialmente quello di deridere ogni
negatività che il quotidiano propone. Il meccanismo è ogni volta lo
stesso: immagini e scenette frustranti, nelle quali è facile per molti
ritrovarvisi, vengono descritte con frasi didascaliche, confezionate
spesso e volentieri in forma statistico-matematica...
Nel seguito riporto una selezione delle
Leggi di Murphy che potrete trovare in forma più completa su
wikiquote
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Legge di Murphy:
"Se qualcosa può andare storto, fidati, lo farà"
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Legge
della ricerca ordinata: "Il
primo posto dove cercare una qualsiasi cosa è l'ultimo in cui ci si
aspetta di trovarla."
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Legge di
Imbesi sulla conservazione dello sporco:
"Per pulire una cosa, bisogna sporcarne un'altra."
3bis - (Estensione di Freeman):
"...ma si può anche sporcare tutto senza pulire niente."
3ter - Legge di Skoff:
"I bambini non rovesciano mai nulla su un pavimento sporco"
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Legge di
Hitchinson (o dello studente di fisica):
"Se un problema necessita di assoluta concentrazione,
simultaneamente interverrà una distrazione assolutamente
irresistibile."
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Legge di
Fuller sul giornalismo: "Più
lontano accade una catastrofe o un incidente, più alto deve essere
il numero di morti e feriti perché faccia notizia."
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Legge di
Shaw: "Tutto capita a tutti,
prima o poi, se c'è abbastanza tempo."
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Legge di
Sandland: "Il tempo libero che
si presenta inaspettatamente sarà sprecato."
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Legge di
McKee: "Il semaforo diventerà
verde non appena la tua auto si sarà completamente fermata."
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Legge di
Adorno: "Nel migliore dei casi
uno regala quello che vorrebbe per sé, ma di qualità lievemente
inferiore."
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Legge di
Lunsford sul comportamento scientifico:
"La spiegazione semplice viene sempre dopo la soluzione complicata."
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Legge di
Katz: "Uomini e nazioni agiranno
razionalmente solo dopo aver esaurito ogni altra possibilità."
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Legge di
Davis: "Se uno slogan finisce
con un punto di domanda, la risposta è "no"."
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Legge di
Drew sulla biologia autostradale:
"Il primo insetto a spiaccicarsi sul parabrezza pulito lo farà
esattamente di fronte agli occhi del guidatore."
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Legge di
Rennia sul trasporto pubblico:
"Se decidi di andare a piedi, l'autobus arriverà quando sei a metà
strada tra una fermata e l'altra.
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Prima
legge di Kauffman sulle grandi stazioni:
"La distanza del binario di partenza è inversamente
proporzionale al tempo a disposizione per prendere il treno."
-
Legge di
Mrs. Weiler: "Tutto è
commestibile se tritato abbastanza fine."
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Legge di
Humphries sulla bicicletta: "La
strada più breve è sempre la più ripida"
-
Legge di
Darwin: "La n atura, quando può,
ti dice le bugie in faccia."
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Legge
universale delle banche: "Per
avere un prestito bisogna sempre dimostrare di non averne bisogno."
-
Seconda
legge di Sodd: "Prima o poi la
peggiore combinazione di circostanze sfavorevoli è destinata a
prodursi"
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Legge del
self-service: "L'ultima porzione
del piatto che avevate deciso di prendere sarà scelta dalla persona
che vi sta davanti."
-
Legge
universale (e soluzione) dei mali d'Italia:
"Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti
conviene cambiare problema."
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Legge di
Zadra sulla biomeccanica:
"L'intensità del prurito è inversamente proporzionale alla sua
raggiungibilità."
-
Legge
sull'aumento dell'entropia: "Il
caos nell'universo è in costante aumento e non c'è nulla da fare che
accettarlo."
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Legge
della relatività MOLTO speciale:
"La durata di un minuto dipende dal lato della porta del bagno da
cui ti trovi."
-
Legge di
Stewart: "È più facile ottenere
un perdono che un permesso."
-
Legge
degli arrivi: "Chi abita più
vicino arriva più tardi."
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Legge del
capitano Penny: "Si può fregare
tutti per un certo periodo, o qualcuno per sempre, ma non si può
fregare tutti per sempre"
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Legge di
Rap sulla riproduzione degli oggetti inanimati:
"Se disfi una cosa e la rimetti insieme un numero sufficiente di
volte, alla fine ce ne saranno due."
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Legge di
Ginzberg: "La maggior parte
delle riunioni serve a decidere quando si terrà la prossima
riunione.
FISICA
"Se
è verde o si muove è biologia, se puzza è chimica, se non funziona è
fisica.
Amore è una questione di chimica, sesso
è una questione di fisica.
Applicazioni alla MECCANICA:
Legge della perversità della Natura: Non si può
prevedere con successo quale lato del pane andrebbe
imburrato.
Legge della gravità selettiva:
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggior
danno possibile.
Corollario di Jenning:
Le probabilità che il pane cada sul lato imburrato sono
direttamente proporzionali al costo del tappeto.
Corollario di Klipstein:
L'elemento più delicato sarà il primo a cadere.
Legge di Sprinkle:
Le cose cadono sempre ad angolo retto.
Legge di Paul:
Non si può cadere dal pavimento.
Legge dell'officina:
Ogni attrezzo, quando cade, rotola fino al punto più
inaccessibile dell'officina.
Corollario:
Sulla strada verso quel punto, l'attrezzo caduto ti
pesterà il piede.
Principio degli elementi persi:
Il raggio di caduta dal banco di lavoro di piccoli
elementi varia inversamente alle dimensioni – e
direttamente alla loro importanza per il completamento
del lavoro intrapreso
Legge dell'irritazione:
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette
via uno strumento, certi di aver finito di usarlo,
immediatamente se ne avrà bisogno.
Prima legge di Johnson:
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior
momento possibile.
Legge di Sattinger:
Funziona meglio se si mette la spina.
Legge di Watson:
L'affidabilità di un macchinario è inversamente
proporzionale al numero e all'importanza delle persone
che lo custodiscono.
Seconda legge di Wyszkowski:
Si riesce a far funzionare qualsiasi cosa, se ci si
pasticcia abbastanza.
Legge di Schmidt:
Se si giocherella abbastanza a lungo con uno strumento,
si romperà.
Prima legge di Fudd sull'opposizione:
Se si spinge qualcosa abbastanza forte, cadrà.
Legge di Lowery:
Se si blocca, forzalo. Se si rompe, tanto si doveva
cambiare.
Legge della forza:
Non forzarlo: prendi un martello abbastanza grosso.
Postulato di Horner:
L'esperienza è direttamente proporzionale
all'attrezzatura rotta.
Assioma di Cahn:
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.
Legge di Cooper:
Le macchine sono tutte degli amplificatori.
Legge di Jenkinson:
Non funzionerà
INFORMATICA
- Primo assioma di Leo Beiser sui
computer
- Quando lo metti in memoria,
ricordati dove lo metti.
- Terza legge di Greer
- Un programma di computer fa quello
che gli dici, non quello che vuoi.
- Legge di Smith sulla
riparazione dei computer
- I fori d'accesso saranno
troppo piccoli.
Corollario
I fori della misura giusta
saranno al posto sbagliato.
-
Quinta legge
dell'inattendibilità
Errare è umano, ma per
incasinare davvero tutto ci vuole un computer.
Leggi per i programmatori di
computer
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Qualsiasi programma, quando funziona, è obsoleto.
-
Qualsiasi programma costa di più e ci mette di più.
-
Se un
programma è utile, dovrà essere cambiato.
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Se un
programma è inutile, dovrà essere documentato.
-
Ogni
programma si espanderà fino ad occupare tutta la memoria
disponibile.
-
Il
valore di un programma è proporzionale all'ingombro del suo output.
-
La
complessità di un programma si arresta solo dopo aver oltrepassato
le capacità del programmatore.
- Principio della perversità
della programmazione: C'è sempre un altro bug.
Postulati di Troutman:
1. L'errore che produce il danno maggiore sarà scoperto soltanto dopo
che il programma è stato usato per almeno sei mesi.
2. Se il programma è stato concepito in modo tale che i dati introdotti
siano rifiutati, ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso per
trovare il metodo di farli passare.
Leggi di Gilb sull'inaffidabilità:
1. I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di più.
2. Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilità umana è inaffidabile.
3. Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varietà, mentre
invece quelli che si trovano sono per definizione finiti.
4. I costi degli investimenti sull'affidabilità aumenteranno fino a
superare quelli degli eventuali errori, o finché qualcuno non insisterà
che si faccia qualcosa di produttivo.
Principio di Shaw:
Fai un programma che anche un idiota può usare, e soltanto un idiota
vorrà usarlo
Leggi
della stampa
1. La prima volta non funziona.
2. Probabilmente non funzionerà neanche la seconda.
3. Non appena ti allontani dalla stampante, la carta si accartoccia.
1. Il tuo
programma più importante prende più memoria di quella che hai.
2. Se hai abbastanza memoria, non hai abbastanza spazio sul disco.
3. Se il programma sta in memoria e ha abbastanza spazio sul disco, si
bloccherà.
4. Se il programma va a gonfie vele, sta aspettando il momento peggiore
per bloccarsi.
Per un
dato software, nel momento in cui sei riuscito ad usarlo con padronanza
appare una sua nuova versione.
L'unico
file che non hai controllato sarà quello col virus peggiore.
Per
quanto poco tu possa aver pagato il tuo computer, ne troverai uno più
potente a minor prezzo entro una settimana dall'acquisto.
La
potenza dei computer raddoppia e i prezzi si dimezzano ogni diciotto
mesi.
Gli
uomini sono diventati strumenti dei loro strumenti.
La
probabilità che i dati sul disco rigido si cancellino è direttamente
proporzionale al tempo trascorso dall'ultimo backup.
La nuova
versione di un programma si bloccherà appena la vecchia sarà stata
disinstallata.
DEFINIZIONI
Hardware: le
parti di un computer che puoi prendere a calci.
Software: le
parti di un computer che non funzionano.
Hard Disk:
la parte di un computer che si scassa nel peggior momento possibile.
Periferiche:
le parti che sono incompatibili con il tuo computer.
Stampante:
la parte del computer che si blocca quando non stai guardando.
Cavo: la
parte del computer che è troppo corta.
Mouse: vedi
Bestemmie.
Backup:
un'operazione che non viene mai eseguita in tempo.
Restore: una
procedura che funziona perfettamente finche non ne hai bisogno.
Memoria: la
parte di un computer che è insufficiente.
Error
Message: una richiesta di approvare la cancellazione dei tuoi stessi
dati.
File: la
parte di un computer che non si trova.
Processore:
la parte di un computer che è obsoleta.
Manuale: la
parte del tuo computer che non si capisce.
SCUOLA
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Se il
prof può chiederti qualcosa che non sai... lo farà.
-
L'unico
giorno buono, è il giorno in cui non vai a scuola
-
Se sei
assente ogni professore penserà che non sei venuto a scuola per
paura di essere interrogato nella sua materia.
-
E i tuoi
compagni faranno di tutto per convincere ogni professore
dell'esattezza della sua cattiva impressione su di te
-
Se non
vai a scuola perché hai paura di essere interrogato, probabilmente
il professore è assente
-
Se
arrivi in classe quasi in ritardo, ma in orario, sarai interrogato.
-
Se sei
interrogato andrai male.
-
La
possibilità di azzeccare la pronuncia del nome di un autore
straniero sono pressoché nulle
-
Durante
i compiti in classe riuscirai a copiare solo gli errori altrui
-
Se passi
il pomeriggio a studiare storia e filosofia, probabilmente sarai
interrogato in latino e scienze
-
Le
possibilità di aver un'amnesia sono direttamente proporzionali alla
semplicità dell'argomento dimenticato ed inversamente proporzionali
alla possibilità di essere interrogato
-
L'unico
modo per andare bene a scuola è avere molti soldi e una lingua ben
allenata
-
Se hai
studiato in maniera appena sufficiente, sarai interrogato col più
secchione della classe e sembrerà che non hai fatto nulla
-
L'unico
6 che vedrai nella pagella è quello sotto la colonna delle assenze
-
Se non
sai niente, ti bocciano, se sai poco, andrai male, se sai
abbastanza, non è abbastanza, se sai molto, ti interrogano in
un'altra materia
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C'è
sempre qualcosa che non sai
-
Se ti
alzi di buon umore cambierai idea
-
L'unico
modo per non essere interrogati in qualcosa che non sai, è che sia
domenica
-
I
professori più cattivi tendono a non fare mai nessuna assenza
-
Se in un
compito di matematica ti riesce un esercizio, dimenticherai di
scrivere la soluzione
-
Se un
compito scritto andrà bene, il professore lo smarrirà per sempre
-
Prima di
averlo corretto, ovviamente
-
Il
compito scritto dall'unico compagno da cui puoi copiare è sempre
sbagliato.
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Se sei
interrogato il bidello dimenticherà di suonare la campanella finché
il prof non ti chiede qualcosa che non sai
-
Se è
sufficiente imparare una cosa a memoria, per te il professore farà
un'eccezione e vorrà vedere se hai capito veramente
Leggi del
terrore applicate allo studio
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Quando
ripassi gli appunti prima di un esame, ti accorgi che le parti più
importanti sono illeggibili.
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Più
studi per un esame, e meno sai che risposta vogliono.
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L'80%
dell'esame si basava sull'unica lezione a cui non sei andato, nella
quale si parlava dell'unico argomento che non hai studiato.
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Ogni
professore dà per certo che l'unica cosa che tu fai nella vita è
seguire il suo corso.
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Se hai
un compito in classe in cui puoi usare il libro, ti dimenticherai il
libro a casa.
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Se hai
una ricerca da fare a casa, ti dimenticherai dove abiti.
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Le
materie peggiori sono quelle che spuntano dal nulla verso la fine
dei quadrimestri/semestri.
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Per
l'ultimo esame che devi dare per laurearti non ci sono appelli fino
all'anno prossimo.
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Il
giorno prima dell’interrogazione di storia il professore di biologia
ti darà da leggere 200 pagine sulle tenie per il giorno dopo.
Corollario
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Ogni
professore da per certo che l’unica cosa che fai nella vita è
seguire il suo corso.
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Se hai
un compito in classe in cui puoi usare il libro, ti dimenticherai il
libro a casa.
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Se hai
una ricerca da fare a casa, ti dimenticherai dove abiti.
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Le
materie peggiori sono quelle che spuntano dal nulla verso la fine
dei quadrimestri.