Rassegna di Canto Corale
IVª Edizione - 200
9


PROGRAMMA DEI CONCERTI LOCANDINA  GALLERIA FOTOGRAFICA VIDEO

 

Cinema-Teatro "Ariston" - Donoratico - 14 febbraio 2009

Coro "G. Puccini"
Camigliano (LU)
Coro Lunigiana
Licciana Nardi (MS)

 

Teatro Roma - Castagneto Carducci - Domenica 22 gebbraio 2009

Coro  "Città di San Vincenzo"
San Vincenzo
Coro "5 Terre"
GENOVA

 

 

Chiesa SS. Jacopo e Cristoforo - Bolgheri - Domenica 08 marzo 2009

 

 

Corale "G. Vannucchi"
Castagneto Carducci
D.O.C. Gospel
Marcialla (Firenze)

 

Coro "G. Puccini" - Camigliano (Lucca)

Nasce nella società contadina di fini 800 e precisamente nel 1893, in un paese a metà tra collina e pianura, dove la popolazione, concentrata maggiormente a nord attorno alla chiesa parrocchiale e a Villa Torrigiani, aveva nelle sue botteghe di un antico borgo il suo centro aggregativo e di scambio culturale.
Il fondatore sembra sia stato un certo Sebastiano Martinelli detto “Dorin” suonatore di fisarmonica a orecchio, alla direzione del Coro fino agli anni 20. L’organico era maschile e il repertorio religioso per solennizzare le celebrazioni Liturgiche. Si sono succeduti diversi maestri tra cui, da ricordare, è il M° Oreste Giusfredi che l’ha condotta dal 1928 al 1972 ed ha ampliato il repertorio con canti di ispirazione popolare e musiche da operetta. Dal 30 al 34 presenta Don Pasticcio e Acqua Cheta e nel 33 e 36 ottiene due secondi premi a concorsi provinciali.
Nel 1947 presenta nuovamente l’Acqua Cheta e nel 51 partecipa alla trasmissione radiofonica della RAI “I microfono è vostro”, mentre il repertorio si arricchisce di brani scritti da autori del paese e musicati da Maestri lucchesi per il coro. Nel 1975 assume la direzione Padre Natale Cocci con l’aiuto in seguito del M° Luigi della Maggiora attuale maestro dal 89. Quest’ultimo segue la strada intrapresa dai suoi predecessori, accentrando il carattere popolare del repertorio con canti provenienti dalla riscoperta dei pezzi del passato e da una ricerca di brani della nostra terra. Aggiunge a queste, composizioni scritte o elaborate da lui stesso per il coro. Ha inciso due dischi: nel 1988 “Su pei vigneti un canto” e nel 1993 “ Sotto i cipressi di Camigliano” presentato in occasione del centenario.
Il clima ottimistico del centenario ha portato nel 97 alla nascita della sezione maschile: “Le Pizzorne” che grazie alla Passione di alcuni coristi verso i canti della montagna, ha raccolto cantori che appartengono ad altre realtà corali con la stessa passione e voglia di cantare.
Organizza ogni anno la Rassegna Corale Camiglianese che Si svolge in due serate: una in luglio e l’altra in autunno e da qualche anno, ospita gruppi Americani in Tournée in Italia che effettuano un breve soggiorno anche a Lucca.

Direttore: Luigi Della Maggiora

 

Coro Lunigiana - Licciana Nardi (MS)

Il coro Lunigiana assume il nome in omaggio all’antica terra nella quale vive ed opera da molti anni.
Annovera nel suo repertorio, oltre ai motivi classici del canto popolare italiano, i generi più diversi, cosi da offrire al pubblico programmi il più possibile vari che spaziano dalla spiritualità e mestizia dello spiritual , alle fluidità delle varie melodie popolari europee.
L’entusiasmo, l’impegno, la professionalità che contraddistinguono il maestro Primo Ceccarelli sono i fattori che riescono a mantenere alta la qualità e la valenza artistica della formazione.
Il coro ha partecipato a numerose manifestazioni corali nazionali ed internazionali svolgendo un ruolo di coesione , di scambio culturale con i paesi europei, anticipatore delle attuali politiche di gemellaggio e di amicizia fra i popoli. Germania, Austria ,Iugoslavia, Cecoslovacchia, Polonia, Ungheria, Svizzera, Olanda, Spagna,Portogallo,Inghilterra , Russia , Isola di Malta e Città del Vaticano sono state le esperienze che hanno consentito, in trentasette anni di attività, di raggiungere mete elevate dando così lustro alla propria terra d’origine.
Indimenticabile il concerto, teletrasmesso dalle reti televisive CNN e BBC alla porta di Brandeburgo a Berlino in occasione della riunificazione delle due Germanie, reso possibile grazie al sostegno della Regione Toscana. È stato fondatore dell’associazione cori della toscana ed ha tenuto 50 concerti all’estero, oltre 500 in Italia . Ha inciso su dischi RCA e FONIT CETRA Ha partecipato a numerose programmi televisivi trasmessi dalle più importanti reti nazionali .
È impegnato in un progetto di solidarietà alla raccolta di fondi da destinare all’ospedale pediatrico per i problemi di Cernobyl in Leopoli ; tale attività è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri , dalla Giunta Regionale Toscana , dal Sovrano Militare Ordine di Malta ( ufficio di La Spezia ) dall’ Arcivescovado Maggiore della Chiesa Greco Cattolica di Lepoli. Il Coro è stato insignito dal Patriarca di Kiev , Lubomir Husar , della medaglia di San Giorgio ed è Membro Onorari della Chiesa Greco Cattolica d’Ucraina .
Nell’anno 2007 il Direttore M° Primo Ceccarelli è stato nominato dal Sovrano Militare Ordine di Malta Cavaliere con Croce al Merito Melitense.

Direttore: Primo Ceccarelli

 

 

Coro 5 Terre - GENOVA

Il Coro 5 Terre è stato fondato a Genova nel 1979. Attualmente è diretto da MASSIMO CORSO che, forte di una notevole preparazione musicale e di una grande esperienza corale in quanto anche Vicemaestro del Coro Monte Cauriol di Genova, segue brillantemente le orme del padre Armando fondatore del Coro stesso.

Il Coro è costituito da circa 40 elementi,è a “Voci Dispari” (uomini e donne) composto quindi da soprani, contralti, baritoni, bassi e tenori.
Nel 1999 ha inciso il secondo CD intitolato “Sconfinando” che comprende 18 canzoni. Nel gennaio 2007 è uscito il terzo CD intitolato “People Around” con 18 nuovi brani..
Il repertorio del Coro, che col nome della famosa costiera ligure vuole richiamare idealmente e musicalmente I CINQUE CONTINENTI , è molto vario e propone canti tradizionali e d’autore in lingua originale. Talvolta arricchisce le interpretazioni con l’inserimento di strumenti musicali e percussioni per aumentare l’atmosfera dei canti più esotici.
Le armonizzazioni e gli adattamenti dei canti sono tutti (tranne qualche rara eccezione) elaborati nati nel Coro stesso e per il coro ad opera dei Maestri e Vicemaestri di oggi e di ieri.
Dalla fondazione a oggi il coro si è esibito in centinaia di concerti e rassegne corali a Genova, i Italia e all’estero. Ha partecipato anche a trasmissioni radiofoniche e televisive di emittenti locali e nazionali.
A Genova ha cantato nei più prestigiosi teatri cittadini in occasione di concerti organizzati dal coro stesso o per inviti di Enti, Associazioni e Istituti vari a rallegrare eventi speciali.
Va segnalata la partecipazione, con ottimi piazzamenti , nel novembre ‘97 e ’98 al “Concorso Nazionale Valle D’Aosta” a S.Vincent e all’analogo Concorso nella città di Biella nel giugno 2000.
Nel dicembre 2005 ha effettuato una trasferta di 4 giorni a Vienna per partecipare alla Rassegna Internazionale dell’ Avvento che si svolge nel salone del municipio Viennese e in altre sedi della capitale austriaca.
Nel marzo 2007 su invito del Coro tedesco “QuirlSingers” di Bergisch Gladbach il Coro è stato 4 giorni a Bergish e a Colonia esibendosi 2 volte nella chiesa protestante “delle Grazie” e nel municipio di Bergish Gladabach in presenza del Sindaco.
I consensi derivati dalla partecipazione a manifestazioni benefiche e di impegno sociale, o a congressi, convegni, raduni nazionali ed internazionali indetti da Associazioni Culturali e l’impegno nella ricerca e nell’esecuzione di brani spesso impegnativi, testimoniano il successo del Coro 5 Terre in questi primi 30 anni di vita.

Direttore: Massimo Corso

 

Joyful Voices Gospel Choir  - PRATO

L’Associazione Joyful Voices Gospel Choir è nata a Prato all’inizio del 2001, affrontando in maniera specifica il repertorio Gospel e Spiritual. L’Associazione è nata per coinvolgere soprattutto le fasce giovanili, per renderle partecipi di quella gioia che deriva dal cantare insieme divertendosi. Il gruppo, che canta a 4 voci miste, si compone di circa 30 elementi, si avvale di accompagnamento strumentale di tastiera, chitarra classica e percussioni ed effettua le prove presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione a Galcetello. Ha debuttato il 25 maggio 2001 con un concerto presso la Chiesa dei S.S. Martiri a Prato, al quale ha fatto seguito negli anni una fitta serie di impegni che hanno visto il Coro partecipare a varie rassegne di musica Spiritual e Gospel in Prato e provincia oltre ad importanti rassegne a Pisa, Lucca, Firenze, Pistoia, al Gospel Festival Lucca 2008 oltre a importanti eventi di beneficenza e raccolta fondi (Telethon, PAMAT, Movimento per la Vita nella Cattedrale di Prato alla presenza del Vescovo Mons. Gastone Simoni, Associazione Medici Pratesi, Associazione Gocce di Vita etc.). Il Coro partecipa a manifestazioni promosse dal Comune di Prato e dalle sue Circoscrizioni oltre ad una fitta serie di concerti nei periodi Natalizi di ogni anno nonché durante tutto l’anno a varie iniziative promosse dalle Parrocchie della Provincia di Prato e limitrofe, in occasione di particolari ricorrenze.

Direttore: Leonardo Gabuzzini

 

Schola Cantorum Oris Valletta - Pellare (Salerno)

 

Direttore: Massimo Bracci

 

D.O.C. Gospel - Marcialla (Firenze)

Il nostro coro nasce a Marcialla nel settembre 2000. Dopo un inizio un po' incerto, il coro ha preso forma, sono aumentati i componenti e sono arrivati i primi risultati.
Il 26 giugno 2001 abbiamo fatto la nostra prima esibizione nella chiesa di Marcialla, in occasione della "Festa della musica". Nel dicembre 2002 ci siamo costituiti in associazione e ciò ci ha dato una maggiore visibilità nel territorio che ci ha permesso di partecipare a molte manifestazioni locali e non.
Fra le attività principali del coro ci sono quelle di partecipare ed organizzare concerti di beneficenza. Le cause che sposiamo sono le più svariate: si va dalla tutela dei beni artistici (esempio concerto pro restauro del monastero del Morrocco di Tavarnelle Val di Pesa - 2004), alla ricerca medica (esempio la partecipazione alla maratona TELETHON a Certaldo - 2001, ed il concerto ad Imola pro ricerca tumori- 2006), ad alcune situazioni umanitarie che ci hanno colpito in particolar modo, (esempio i due concerti organizzati per raccogliere fondi per le spese mediche di Carmelo Paratore, un bimbo gravemente malato, il concerto pro Padre Pepe, per sostenere i suoi progetti in Messico ed il concerto pro famiglie dei militari caduti a Nassiria.
Durante questi anni abbiamo preso parte a varie rassegne corali, fra le quali citiamo "Itinerari vocali del Chianti" che ci ha visto protagonisti in più edizioni.
Dal 2007 poi stiamo organizzando "Insieme ... gospel", una manifestazione che si tiene a Marcialla e che oltre al nostro coro vede la partecipazione di altri cori con stesso repertorio.
Il coro ha un organico "variopinto", composto da impiegati, operai, studenti, imprenditori, casalinghe Ci ritroviamo a Marcialla ogni lunedì sera con l'attenta, preziosa, nonché paziente collaborazione della nostra Maestra Silvia Lotti.
Il repertorio che proponiamo è esclusivamente composto da brani gospel e spirituals scelti e arrangiati dalla nostra maestra. Negli ultimi tempi abbiamo allargato il nostro repertorio anche ad alcuni canti africani.
Vorremmo concludere la nostra presentazione con un punto che ci sta molto a cuore, ovvero sottolineare che lo spirito che ci anima è uno spirito di amicizia, di collaborazione, di passione, di vero divertimento.

Direttore: Silvia Lotti


Corale "G. Vannucchi"  - Castagneto Carducci

La Corale "G. Vannucchi" di Castagneto Carducci (LI) si è costituita nel 1993 per iniziativa di un gruppo di appassionati di musica e canto corale.
Proseguendo il cammino già in parte tracciato da precedenti esperienze corali, il nuovo gruppo si è prefisso, quale scopo principale, la valorizzazione, la divulgazione e l’esecuzione del canto corale. L'obiettivo della Corale è quello di creare un ambiente sereno, nel quale giovani e meno giovani possano trovare nella musica corale un momento di crescita culturale ed umana.
In questi anni ha svolto un’intensa attività concertistica, maturando varie esperienze in repertori diversi: dal canto popolare, dal canto polifonico a cappella al madrigale, sia sacro che profano, a opere di autori contemporanei.
La Corale è interprete di brani composti per il Concorso Nazionale di Composizione Musicale di Castagneto Carducci, in occasione delle Feste Triennali del SS Crocifisso. Ha inoltre collaborato con Armunia nell’allestimento del Falstaf, di Antonio Salieri e, in collaborazione con il Teatro dell'Aglio di Piombino, ha partecipato ai lavori della Sacra Rappresentazione della Pentecoste.
Recentemente, in collaborazione con la Corale Stella del Mare di Cecina e con l'Orchestra Città di Grosseto, ha eseguito la Deutsche Messe D. 872 di F. Schubert, in varie località della Toscana. Ultimamente ha tenuto concerti a Grassina (FI), Gallicano (LU), Forte dei Marmi e in altre città della regione. Nel mese di settembre 2001 la Corale è stata invitata Brescia dove ha tenuto una serie di concerti. Nel mese di ottobre 2002 la Corale è stata ospite della Città di Léognan (Francia). Nel mese di Settembre del 2003 e del 2004 ha effettuato un Tour in Campania e Puglia mentre nel mese di Gennaio 2004 ha effettuato un Tour in Sardegna.
Nel 2007 ha realizzato LIVIETTA E TRACOLLO un'opera lirica di Giovan Battista Pergolesi.
La Corale organizza la Rassegna di Canto Corale "InCanto"; alle prime quattro edizioni hanno partecipato 40 cori provenienti da tutta la Toscana, dalla Liguria, dalla Campania e dalla Sardegna.

Direttore: Abdon Fabbri