Rassegna di Canto Corale
IIª Edizione


PROGRAMMA DEI CONCERTI LOCANDINA  GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 


 

 


 

Corale "G. Vannucchi" - Castagneto Carducci

La Corale si è costituita nel 1993 per iniziativa di un gruppo di appassionati di musica e canto corale, che, proseguendo il cammino già in parte tracciato da precedenti esperienze, si sono prefissi, quale scopo principale, la valorizzazione, la divulgazione e l’esecuzione del canto corale.

Il repertorio spazia  dal canto gregoriano a quello polifonico, dal madrigale alla musica barocca, da quella classica e romantica a quella popolare e di autori contemporanei.

La Corale ha interpretato brani composti da musicisti per il Concorso Nazionale di Composizione Musicale di Castagneto Carducci, in occasione delle Feste Triennali del SS Crocifisso. Ha collaborato con Armunia nell’allestimento del Falstaf di Antonio Salieri e, in collaborazione con il Teatro dell'Aglio di Piombino, ha partecipato ai lavori della Sacra Rappresentazione della Pentecoste.

Recentemente, in collaborazione con la Corale Stella del Mare di Cecina e con l'Orchestra Città di Grosseto, ha eseguito la Deutsche Messe D. 872 di F. Schubert.

Ha poi tenuto concerti a Grassina (FI), a Gallicano (LU), a Forte dei Marmi, a Grosseto e Montepescali e in altre città della regione. Nel settembre 2001 la Corale è stata invitata a Brescia dove ha tenuto una serie di concerti. Nell’ottobre 2002 è stata ospite della Città di Léognan (Francia) e nel Settembre del 2003 e del 2004 ha effettuato un Tour in Campania e Puglia, mentre nel mese di Gennaio 2004 ha tenuto alcuni concerti a Suni in Sardegna. Da due anni organizza la rassegna di cori InCanto.

Direttore: Abdon Fabbri

 

VocinCanto Art Ensemble - Follonica (Grosseto)

VocinCanto Art Ensemble di recentissima formazione, è attualmente composto da cinque elementi: Rossano Capannoli,  Giulia Cillerai, Barbara Di Leo,  Chiara Marchetti e  Lorenza Baudo, arrangiatore e direttore del gruppo; questa sera il quintetto si avvarrà dell’accompagnamento pianistico di Luca  Bottoni.

Il gruppo si propone di esplorare l’infinita gamma di sfumature di cui la voce è capace, attraverso lo studio di repertori di differenti epoche e stili: dal rinascimento alla musica contemporanea, dal jazz al gospel, dalla musica a cappella a quella con accompagnamento strumentale.

L’ottimo livello vocale di ciascun componente permette di proporre, oltre ai classici brani corali, pezzi in duo, trio o solistici, cosa che rende il VocinCanto Art Ensemble un gruppo originale e poliedrico.

 

Corale "SS. Cosma e Damiano" - Suni (Oristano) - Sardegna

1985 - Fondazione del coro tradizionale sardo per sole voci maschili diretto dal maestro dott. Damiano Delogu, al fine di valorizzare ed divulgare la cultura musicale della Sardegna all’interno a al di fuori dei confini della regione grazie a concerti tenuti nella città di Bruxelles e nella città di Latina e la partecipazione a manifestazioni e concorsi nell’isola.

1986 - Fondazione del coro polifonico SS. Cosma e Damiano diretto dal M° Dott. Damiano Delogu.

1990 - Cessazione dell’attività del coro sardo e breve sospensione dell’attività del coro polifonico.

1995 - Ripresa dell’attività del coro polifonico SS. Cosma e damiano rinnovato e comprensivo al suo interno dei componenti del coro sardo al fine di unire i due cori per voler essere espressione completa sia dei canti tradizionali sardi eseguiti anche dalle voci femminili sia dei brani di ogni altro genere, sacro e profano, di musica polifonica coprendo un arco di tempo dal 1400 ai tempi moderni e provenienti da autori nazionali e internazionali.

1997 - Costituzione dell’associazione culturale e musicale  planargia SS. Cosma e damiano regolarmente riconosciuta e regolata dallo statuto e dagli organi statutari legalmente rappresentanti la suddetta al fine di una più precisa e puntuale presenza nell’ambito delle associazioni musicali e dei cori polifonici regolarmente riconosciuti dai rappresentanti delle autorità nel contesto musicale.

2003 - iscrizione alla FE.R.SA.CO. e partecipazione alle varie attività promosse dalla federazione.

Direttore: Damiano Delogu

 

Coro Giovanile "Nuovo Cacciucco" - Livorno

La corale giovanile “ Nuovo Cacciucco”  diretta dal M° Nicola Ricci è una formazione nata nel 1997. E’ oggi costituita da 26 elementi tra i 10 e i 18 anni.

Nonostante la giovane età  dei suoi componenti vanta già una notevole esperienza artistica con più di 150 esibizioni in pubblico anche a livello internazionale. Si è infatti esibita in festival  internazionali come quello dell’Alta Val Pusteria (24 concerti in quattro edizioni). Ha avuto l’onore di esibirsi durante una mini tournèe a Salisburgo nel mitico Mozarteum ed è reduce da un’altra mini tournèe tenutasi sotto Natale a Vienna dove è stata protagonista con quattro concerti in quattro giorni riscuotendo notevoli apprezzamenti tecnico-artistici, sia dal numerosissimo e calorosissimo pubblico, che dagli addetti ai lavori. E’ una formazione che ama cimentarsi in repertori di vario genere, ricercando sempre brani di ogni tipo che le possano permettere di crescere sia artisticamente che tecnicamente.

Direttore: Nicola Rici

 

Piccoli Cantori di S. Nicola e S. Lucia - Pisa

I “Piccoli Cantori di S. Nicola” hanno iniziato la loro attività nel 1963 per il servizio liturgico nella Parrocchia di S. Nicola  di Pisa, fondati dal Parroco padre Renzo Spadoni, che ne ha tenuto la direzione fino alla sua scomparsa avvenuta nel maggio 1991.

Nel 1986 si costituì il Coro di S. Lucia, in seguito all’esigenza d’impegnare nel canto anche voci femminili, e nel 1993 i due cori sono stati riuniti nel Coro dei Piccoli Cantori di S. Nicola e S. Lucia.

Dal 1965, e fino ad oggi, il coro ha partecipato a numerose cerimonie, concerti, concorsi e rassegne, fra cui la XX Rassegna di Cappelle Musicali di Loreto, che si sono svolte in molti centri italiani ed esteri. Ha partecipato ai Congressi internazionali tenutisi a Roma, in Olanda, in Gran Bretagna e in Francia, e nazionali fra cui il più recente, quello di Fidenza nel maggio 2003.

I Piccoli Cantori hanno avuto l’opportunità di collaborare con il Teatro Verdi di Pisa, partecipando a varie opere, fra le quali, nel giugno 1998, “Noye’s Fludde” di Britten, come solisti e coro guida; la “Carmen” di G. Bizet, rappresentata a Pisa , Lucca, Livorno, Rovigo e Mantova, nella stagione lirica 2001-2002; “The Mass” di L. Bernstein, nel gennaio del 2003.

Nel marzo 2004 i Piccoli Cantori hanno cantato nella Cattedrale di Loreto (AN) e a Porto San Giorgio (AP), in occasione di celebrazioni religiose; hanno tenuto un concerto inserito all’interno della manifestazione del Giugno Pisano 2004. Nel periodo natalizio li ha visti impegnati nel tradizionale concerto nella Chiesa di San Nicola a Pisa, a Casciana Terme nel “Concerto sotto le Stelle” e nella cattedrale di Volterra.

Nel gennaio e nel maggio del 2005 hanno preso parte, in collaborazione con la “Filarmonica Pisana”, ai concerti “Il Giorno della Memoria” e “La Dignità della vita”; sono stati invitati a partecipare alla “XXVI  Rassegna di canto” che si è tenuta a Ponsacco , organizzata dalla locale Associazione della Musica .Infine nel mese di ottobre hanno tenuto un concerto corale nella Chiesa di S. Nicola a Pisa insieme ai “Singknaben der St. Ursenkathedrale” di Solothurn , che è il più antico coro della Svizzera e un concerto nella Chiesa di Agnano. Il 19 novembre hanno cantato nella Chiesa del S. Cuore di Pontedera nel concerto ‘’Insieme a Suor Manuela’’ per la ricerca di fondi per un seminario in Angola.                                                 

Il mese di dicembre è stato particolarmente carico d’impegni: il 7 hanno tenuto il tradizionale concerto per la ricorrenza di S. Nicola Vescovo con il Coro polifonico nella Chiesa di S. Nicola a Pisa, il 15 hanno partecipato al ‘’Concerto per la dignità della vita’’ unitamente al Coro della Società Filarmonica Pisana nella Chiesa Nazionale di S. Stefano dei Cavalieri a Pisa ed il 17 hanno partecipato alla maratona di ‘’Telethon’’ cantando a Pisa davanti ad un folto pubblico. Hanno concluso l’anno partecipando al 33° Congresso Internazionale ‘’Pueri Cantores’’che si è svolto a Roma dal 28 dicembre al 1 gennaio, cantando alla Messa in S. Pietro, celebrata dal Papa e trasmessa in mondovisione.

Direttore: Emma Zanesi

 

Coro Spring Time Juonior - Livorno

Il coro Spring Junior nasce come laboratorio corale per bambini all’interno della scuola di musica del Centro Menicagli Pianforti di Livorno, con la conseguenza di un continuo ricambio di coristi e mantenendo semplicemente la funzione primaria di laboratorio parallelo ai corsi di strumento.
Ma dalla fine del 2005 il coro ha iniziato a prendere una sua precisa identità con un gruppo costante che con l’inizio delle attività nell’ottobre 2006 non solo si è confermato ma rafforzato ulteriormente con l’arrivo di nuovi coristi.
Nel 2006 sono stati tanti gli appuntamenti e segnaliamo i più significativi: concerto al Teatro delle Commedie di Livorno, al Trofeo Accademia Navale, alla manifestazione “Effetto Venezia” e al recente “Non Solo Gospel-Festival Voice”.
Con un repertorio che parte dalla tradizione afro-americana e etnica, il coro SpringJunior da sempre diretto dal M° Cristiano Grasso e accompagnato al pianoforte da M° Massimiliano Fantolini, sperimenta le prime esperienze polifoniche nel rispetto della voce dei bambini, mirando ad una formazione vocale e musicale in modo ludico.

Direttore: Cristiano Grasso

 

Coro Polifonico "Santa Barbara" - Massa Marittima - Grosseto

IL CORO POLIFONICO MINATORI SANTA BARBARA DI MASSA MARITTIMA nasce nel 1952 come coro di minatori. Sotto la guida di don Omero Martini, fondatore e primo direttore, il coro si specializza nella polifonia classica, antica e moderna, non dimenticando la musica popolare e di derivazione folcloristica. Dopo un iniziale periodo di intensa preparazione musicale, il coro avvia la propria attività concertistica che lo porta alla partecipazione al Concorso Internazionale di Arezzo conseguendo il 3° premio nel 1954 e 1955 ed il 2° premio nel 1956. Prende parte ai Concorsi Nazionali O.R.S.A.M. di Roma e nel 1955 vince il 1° premio al Concorso Nazionale di Modena. Nel 1974 vince il Concorso Internazionale di Arezzo ed a Talla gli viene conferito il premio internazionale “Apollo Musagete”. Partecipa, su invito, al Festival Internazionale di Polifonia di Charleroy ed è prescelto a rappresentare l’Italia all’Auditorium dell’Esposizione Internazionale di Bruxelles. Aderisce con successo ai Concorsi Internazionali di Gorizia, Ravenna e Montreux. Nel 1980 il coro si trasforma in coro misto con l’inserimento di due sezioni femminili ed una di voci bianche e nel 1981 interviene alla 4° Rassegna Polifonica Internazionale “G.P. da Palestrina”. Dal 1981, in seguito alla morte del maestro Don Omero Martini, il coro è diretto dal maestro Maurizio Morgantini suo allievo. Dal 1992 al 1998 partecipa alla manifestazione della “Lirica in piazza” di Massa Marittima ed esegue le più note opere di Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Donizetti ecc. per poi seguire la compagnia in tournee per tutta l’Italia centrale. Dal 1998 al 2000 il coro partecipa e concorre all’organizzazione del Festival di Musica Sacra, che vede la rappresentazione di oratori per soli, coro ed orchestra quali La tempesta sul Lago, La passione di Cristo, Battisma e Miserere di Domenico Bartolucci, direttore perpetuo della Cappella Sistina, e tiene concerti in numerose città italiane quali Roma, Pesaro, Loreto, Firenze. Nel 2000 e nel 2001, è ospite d’onore alla Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali di Loreto per il concerto inaugurale. Numerosissimi sono stati i concerti in grandi città italiane (Milano, Firenze, Ravenna, Siena, Volterra, Bologna, Roma, Savona ecc.) e piccoli centri nonché all’estero (Germania, Belgio, Olanda, Svizzera, Ungheria), così come numerose sono state le registrazioni per radio e televisione svizzera, belga, ed italiana.

Direttore: Maurizio Morgantini

 

Corale del Duomo - Castelnuovo Garfagnana - Lucca

Fondata nel 1987, la Corale del Duomo di Castelnuovo Garfagnana ha tenuto numerosi concerti e rassegne in molte fra le più importanti città italiane, riscuotendo un notevole consenso di pubblico e di critica. Nel 1991 è stata invitata dal Monsignor Pablo Colino, direttore della Cappella Giulia in Vaticano, ad eseguire tutti i canti del Proprium e dell’Ordinarium per la messa solenne del Capitolo nella Basilica di San Pietro in Roma. L’anno seguente è stata invitata per cantare gli stessi brani nella cattedrale di Reims da Padre Joseph Hannesse. Nel 1993 ha eseguito in “prima esecuzione mondiale” il salmo 112 “Caudate pueri” di Luigi Boccherini per soli, coro, orchestra ed organo, manoscritto inedito trovato dal direttore M° Luca Bacci. Nel 1994 ha tenuto un brillante concerto nel Duomo di Salisburgo e nel 1996 in quello di S. Stefano in Budapest. Nel 1997 ha inciso un CD con musiche rare di Boccherini e Manfredi. Nel novembre 1999 è stata in Argentina dove ha tenuto una serie di concerti riscuotendo grande successo, soprattutto tra i connazionali emigrati. Nel 2000 ha inciso un nuovo CD con brani inediti, ach’essi scoperti dal M° Bacci, del sacerdote castelnovese Giovan Battista Girolami.

Direttore: Luca Bacci


Coro Alpi Apuane - Pieve Fosciana - Lucca

Nella quiete della verde Garfagnana, vallata toicana «ituata tra le alpre vette delle Alpi Apuane ed il dolce e maestoso Appennino Tosco Emiliano, nacque a Pieve Fosciana, nel 1973, il Coro Alpi Apuane.
L'iniziativa della costituzione ai deve ad alcuni appassionati della montagna e delle tradizioni popolari ad era collegate tra cui il M/o Don Giuliano Salotti, che ne è stato per molti anni il direttore e l'ispiratore delle principali attività.
Attualmente il coro i diretto dal M/o Luca Bacci, giovane musicista garfagnino, diplomato in flauto presso l'Istituto Musicale "Luigi Boccherini" di Lucca, insegnante presso la Scuola Comunale di Musica di Castelnuovo di Garfagnana e le Scuole Diocesane di Musica Sacra di Castelnuovo di Garfagnana e di Piazza al Serchio, concertista, direttore di coro e di orchestra e valido ricercatore di musica sacra.
Il Coro Alpi Apuane ha in repertorio i canti della montagna e degli alpini, del folklore nazionale ed i classici della musica leggera nazionale ed Internazionale portati alla notorietà dai principali grandi cori italiani, ai quali sono stati aggiunti, recentemente, molti canti popolari toscani raccolti in tutta la regione, ma particolarmente, in Garfagnana e nella Provincia di Lucca.
Per la parte prettamente musicale il coro si avvale della preziosa collaborazione del M/o Don Italo Bianchi, docente di armonia, contrappunto e fuga prono il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e dell'attuale direttore, ai quali li devono le armonizzazioni dei canti di folklore toscano e le composizioni originali di alcuni brani dedicati alla Garfagnana.
Venti dì questi canti sono stati raccolti in un canzoniere edito dall'Associazione Cori della Toscana e, i più significativi di questi, incisi in un LP dal Titolo: "Garfagnana Canta..." ed in due CD: "La Sera sui Monti" e "Dolce Valle".
II Coro, molto attivo fino dalla sua costituzione, ha partecipato con successo a concerti e rassegne corale nelle principali città Italiane ed ha avuto lusinghiere esperienze internazionali in Francia, Austria, Svizzera, ex Jugoslavia, Inghilterra ed Argentina, particolarmente gratificanti e commoventi i concerti tenuti a Buenos Ayres, Mar del Plata, Thandil e Miramar per i nostri emigrati.

Direttore: Luca Bacci

 

Gruppo Vocale "MusicaNova" - Levanto - La Spezia

Il Gruppo Vocale MusicaNova di Levanto, costituitosi nel gennaio del 2002, prosegue l’esperienza iniziata nel 1988 dall’allora Gruppo Vocale Musica Insieme. Divisa nelle quattro voci tradizionali (soprano, contralto, tenore e basso), la formazione ha al suo attivo oltre 150 concerti, con un repertorio che va dalla polifonia classica al canto popolare.
L’attività del Gruppo è finalizzata alla conoscenza e alla diffusione del canto corale in tutte le sue forme. Nel corso del 2003 ha eseguito un programma di spiritual, al quale hanno fatto seguito nel 2004 due programmi dedicati rispettivamente alla musica ligure e a quella della tradizione popolare italiana, che hanno riscosso un notevole successo durante il viaggio in Svezia nell’agosto del 2004.
Il Gruppo Vocale MusicaNova di Levanto organizza annualmente la Rassegna Corale Levantese, giunta nel 2007 alla XIII edizione, per la quale sono previsti concerti di formazioni vocali provenienti dagli USA, dalla Germania, dalla Gran Bretagna, dall’Olanda e dalla Svizzera.
Per l’estate 2007 il Gruppo Vocale MusicaNova di Levanto ha in programma una serie di concerti di musica spiritual in collaborazione con una formazione jazzistica.

Direttore: ALDO VIVIANI

 

Coro "Evergreen" dell’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno

Il coro “Evergreen” è attivo all’interno dell’istituto musicale Mascagni da molti anni come laboratorio di educazione musicale per adulti e dal 1998 alla sua conduzione c’è il maestro Cristiano Grasso, che ha dato una personale e apprezzata svolta al gruppo portando un repertorio originale che coinvolge coristi e pubblico ad ogni esibizione.
Fra i concerti si segnalano la partecipazione all’”Arca di Noè” di Britten con l’Ist. Musicale Mascagni, al teatro Regio di Torino, al Festival di Stresa, concerti di beneficenza e numerose iniziative dell’Istituto Mascagni.

Direttore: CRISTIANO GRASSO

 

Coro Sociale di Grassina - Grassina - Firenze

La Società Filarmonica e Corale fu costituita per spontanea iniziativa popolare fin dagli ultimi decenni del 1800. Successivamente essa si fuse con la Società di Mutuo Soccorso.
Nel tempo, pur affermandosi per la buona qualità d’espressione, il Coro ha mantenuto il suo carattere amatoriale. Così fino alla Seconda Guerra Mondiale che, fra le tante rovine, determinò anche la scomparsa del Coro e della Filarmonica.
Solo nel 1985, per iniziativa ed impegno del compianto Maestro Gino Ravenni, fu ricostituito il Coro secondo le originarie caratteristiche.
Questa formazione conta oggi circa 60 coristi, ha carattere polifonico ed un programma molto vario che comprende un vasto repertorio lirico, canti di musica sacra, canti popolari con particolare riferimento alle tradizioni regionali e della montagna.
Il Coro ha conservato il buon livello delle sue manifestazioni ed acquistato slancio e qualità da quando, nel 1990, ha avuto come preparatore e direttore la Signora Ginko Yamada che ad una grande capacità professionale unisce sensibilità ed energia.
Per quanto riguarda l’attività svolta negli ultimi anni, il Coro è stato presente in molteplici occasioni in molte città della Toscana, oltre a numerosi concerti e rassegne corali tenuti presso il Teatro Sociale della Casa del Popolo di Grassina e in particolare negli ultimi quattro anni ha realizzato il progetto “Musica in Piazza” un importante concerto che si tiene nel mese di Giugno e che ormai ha assunto carattere di tradizione.
Nell’estate 2006 ha compiuto un viaggio in Giappone di 15 giorni, durante i quali ha tenuto alcuni concerti in varie località, riscotendo un successo strepitoso e dando inizio ad un rapporto di amicizia e scambio culturale con la regione di Kagawa e con la città di Takamatsu, destinato a durare nel tempo ed ad avere significativi sviluppi.

Direttore: GINKO YAMADA